Brand exposure: misurare l'efficacia delle sponsorizzazioni

26/01/24 - #dataanalysis #dataroom #datavisualization #sponsor #ducati
Brand Exposure, anteprima della dataroom

La misurazione empirica della brand exposure è uno strumento indispensabile per valutare il posizionamento e l'efficacia delle grandi sponsorizzazioni. Usiamo come use case l'analisi della brand exposure degli sponsor Ducati durante la presentazione delle loro moto per la stagione 2024: un palcoscenico perfetto per vedere all'opera le DataRoom promezio.

Brand Exposure

La brand exposure, ovvero l'esposizione di un marchio, è un indicatore empirico che permette di valutare l'efficacia delle strategie di marketing e di sponsorizzazione. Misurare in modo empirico questa esposizione significa dotarsi di un barometro preciso per valutare non solo la visibilità ma anche l'effettivo ritorno sull'investimento (ROI) di una campagna di sponsorizzazione.

In un mondo ideale, ogni euro investito in sponsorizzazione dovrebbe tradursi in un aumento proporzionale della notorietà del marchio, delle vendite, o di entrambi. Tuttavia, senza una misurazione accurata, le aziende navigano a vista, basandosi su supposizioni piuttosto che su dati concreti.

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La presentazione Ducati

Durante la presentazione delle moto Ducati per la stagione 2024, ogni dettaglio era studiato per massimizzare l'esposizione dei brand sponsor.La scelta strategica dei posizionamenti del logo sugli abiti dei piloti e sulla carrozzeria delle moto è stato uno dei fattori determinante ler l'exposure.

Questo use case offre una doppia lezione. Primo, l'importanza di una strategia di posizionamento ben pensata: non tutti i punti di esposizione hanno lo stesso valore. Le dimensioni contano, ma non sono tutto. Secondo, la necessità di un follow-up analitico: senza un'analisi dettagliata, anche la strategia migliore resta un tiro nel buio.

La Dataroom MotoGP è solo una demo parziale dei dati di esposizione che possono essere estratti. Sarebbe interessante ad esempio stimare la reach nei giorni successivi all'evento sui social media, con una ricerca mirata dei contenuti sul web e sui social media (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok).